Rassegna stampa 2015
Neuberger Berman e Intesa insieme nel private equity
ROMA - Neuberger Berman, tra le principali società di gestione e di investimento a livello mondiale detenuta interamente dai propri dipendenti, ha annunciato ieri la partnership strategica con Intesa Sanpaolo per investimenti diretti in società italiane.
Nell’ambito di questa cooperazione, che ha dato vita a NB Renaissance Partners, Marco Cerrina Feroni e Fabio Canè, precedentemente a capo delle funzioni di merchant banking e private equity di Intesa Sanpaolo, sono entrati a far parte di Neuberger Berman. Anche Stefano Bontempelli, in precedenza managing director del business del private equity europeo di Neuberger Berman, farà parte del team. I tre senior partner ed il loro team continueranno Partnership strategica per valorizzare il portafoglio dell’istituto ad essere basati a Milano e faranno parte della divisione di private equity diretta da Anthony Tutrone, global head del private di Neuberger Berman.
L’accordo è stato presentato ieri a Roma dal consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, e dal direttore generale Gaetano Miccichè per la parte italiana e da George Walker, ceo di Neuberger Berman. Hanno presenziato l’ambasciatore americano John Phillips e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti. Soddisfazione di Tutrone per la partnership mentre Messina ha esaltato la capacità di risparmio degli italiani che sta diventando una grande attrattiva per gli investimenti esteri.
A sua volta Miccichè, che è anche responsabile della divisione corporate di Intesa, ha precisato: «La partnership con Neuberger permette a Intesa di raggiungere grandi obiettivi strategici continuando a mantenere una presenza indiretta nel private equity ed essere una fonte di capitali per le imprese nazionali».