Rassegna stampa 2015
Intesa Sanpaolo pronta a finanziare l'opa su Pirelli
Intesa Sanpaolo sarà a fianco di Marco Tronchetti Provera nella partita su Pirelli. L'amministratore delegato della banca, Carlo Messina, parlando dell'operazione che porterà i cinesi di ChemChina ad assumere il controllo della Bicocca ha spiegato che "abbiamo un ruolo sicuramente di piccoli azionisti nella catena di comando della Pirelli", ma "su questo diamo pieno supporto a Tronchetti Provera e all'opa che viene realizzata". Però, ha aggiunto, "potremo avere un ruolo di sostegno finanziario nel corso dell'opa ma questo lo vedremo nelle prossime settimane".
A chi chiedeva se Intesa Sanpaolo manterrà la sua partecipazione strategica, Messina ha risposto: "Abbiamo ridotto nel corso del tempo la nostra partecipazione nel gruppo in modo anche significativo. La componente che abbiamo oggi la manterremo perchè consente di strutturare meglio l'operazione. Credo che ci sia un grandissimo valore industriale in questa aggregazione e dove c'è un valore industriale noi ci siamo". Il ceo dell'istituto di credito si è poi detto "orgoglioso di essere concentrato all'85% in Italia, e di poter creare valore all'estero. Quello che conta nelle aziende, pero, è creare valore portando a una crescita di valore e ricavi. Più si salvaguarda l'occupazione più è un bene per il nostro Paese".
Il direttore generale di Intesa Sanpaolo, Gaetano Miccichè, ha invece commentato l'operazione ChemChina identificandola come iniziativa nata da Tronchetti Provera, "ma noi siamo stati sempre informati" ed "è stata un'operazione positiva e brillante. C'è una terza via per il capitalismo. Ci sono aziende che possono crescere con gli azionisti attuali. Se questi ultimi non hanno la capacità, l'alternativa e vendere. Ma la terza strada è continuare a crescere approfittando dell'interesse di altri partner e mantenere la governance".