Rassegna stampa 2014
Profitti record per Banca Imi
- Nazione Carlino Giorno
Milano – Il risultato della semestrale di Banca Imi (Gruppo Intesa Sanpaolo), la più grande banca d’affari italiana, parla chiaro: oltre 350 milioni di euro di utile netto contro i 270 milioni dello stesso periodo 2013, margine di intermediazione di oltre 830 milioni di euro, risultato della gestione operativa a 650 milioni. In media i tre indicatori sono cresciuti del 25% in rapporto al semestre 2013.
Nel dettaglio: risultato netto consolidato di 353 milioni in crescita del 30,5% rispetto allo scorso anno, risultato della gestione operativa di 651,3 milioni (+26,4%) che porta il coefficiente cost-income al 22,2%. Alla formazione del risultato netto di periodo, di 353 milioni appunto, concorrono le imposte sul reddito di 203 milioni, con un tax rate al 36,5% che si mostra in flessione sul semestre di confronto essenzialmente per una minore incidenza dell’Irap. I dati esprimono la grande salute di Banca Imi e il suo costante miglioramento, non solo nei numeri ma anche nel costante rafforzamento di leadership, in tutti gli ambiti in cui opera, sia a livello domestico che internazionale. La professionalità delle struttura organizzativa e gestionale, capitanata dall’amministratore delegato Gaetano Miccichè, è all’origine dei risultati raggiunti, risultati che confermano banca Imi nel ruolo di top player della finanza.
Quanto ai requisiti patrimoniali di Banca Imi, calcolati con le nuove regole di Basilea 3, registrano un Total capital ratio al 12,3%, livello significativamente superiore al minimo richiesto.