Gaetano Miccichè

Rassegna stampa 2014

Italia-Cina. Le nostre aziende puntano sul Dragone: nel 2013 investimenti a 316 milioni di dollari (+29%)

  - Avvenire

Milano - Sono tornati a crescere gli investimenti delle imprese italiane in Cina: nel 2013 hanno raggiunto 316 milioni di dollari, con un incremento del 28,92% che recupera parzialmente il -36,62% del 2012. I dati, raccolti dal centro studi per l'impresa della fondazione Italia Cina, sono stati illustrati nel corso del settimo furum sulle «Storie di successo italiane in Cina» organizzato dalla fondazione in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Nel 2013, le esportazioni Italiane in Cina sono cresciute di oltre 1,3 miliardi di dollari (+8,13%) e anche l'import italiano è lievemente aumentato; l'interscambio tra i due Paesi è passato da 41,91 miliardi a 43,33 miliardi di dollari, ancora distante dai 51,3 miliardi del 2011 ma in crescita del 3,38%. Nelle sette edizioni del forum, più di 40 aziende hanno partecipato in qualità di relatori davanti a una platea di circa 700 persone. «Possiamo dire con certezza - ha detto il presidente della Fondazione Italia Cina, Cesare Romiti - che il successo non dipende dalla dimensione o dal settore di appartenenza ma dalla visione strategica, dalla programmazione e conoscenza del mercato e dalle risorse umane e materiali impiegate». Secondo Gaetano Miccichè, direttore generale di Intesa Sanpaolo, la Cina «è strategica per la crescita del nostro Paese»: «L'incremento dei consumi interni e la formazione di una classe media ricca - ha sottolineato - ne fanno un mercato di sbocco dall'enorme potenziale per le nostre imprese. Intesa Sanpaolo è presente in Cina da oltre 30 anni. Osserviamo con interesse l'elevato tasso di sviluppo di alcune regioni e intensifichiamo le relazioni con le corporate cinesi che intendono investire o trovare partner commerciali in Italia». All'incontro di ieri sono state presentate le esperienze di Eldor (società del settore auto attiva dal 2009 in Cina), Coveme (attiva nel fotovoltaico), Cmr (specializzata nella progettazione integrata) e Grandi salumifici italiani Cina (dal 1995 produce salumi italiani destinati al mercato asiatico).


< torna all'elenco