Gaetano Miccichè

Rassegna stampa 2014

Alitalia, a giorni negoziato su piano industriale con Etihad - Del Torchio

  - Reuters
ROMA - La compagnia del Golfo Etihad avvierà a breve con Alitalia un negoziato che potrebbe portarla a entrare nel capitale della compagnia italiana in perdita sulla base di un nuovo piano industriale, ha detto oggi l' amministratore delegato Gabriele Del Torchio.
"Ad oggi la due diligence è praticamente conclusa. Adesso stiamo aspettando solo di vederci per approfondire i temi ed entrare nella fase negoziale", ha detto Del Torchio a margine di una cerimonia a Venezia secondo quanto confermato da una portavoce.
"Credo che tra qualche giorno potrebbe esserci qualcosa di significativo", ha aggiunto Del Torchio.
A Milano, Gaetano Miccichè, direttore generale Intesa SanPaolo, uno dei principali azionisti di Alitalia, ha detto che "domani potrebbe arrivare l'offerta".
L' anno scorso Alitalia è stata oggetto di un rafforzamento finanziario da 500 milioni di euro sotto la regia del governo che ha messo in campo Poste Italiane, 100% Tesoro, con 75 milioni di euro.
Nei mesi scorsi, fonti vicine alla situazione, avevano detto che la compagnia araba era interessata a rilevare fino al 40% di Alitalia ma sottolineato anche come i 900 milioni di debito accumulati e l'eccessivo numero di addetti del gruppo italiano (14.000) fossero elementi di forte preoccupazione.
Per Etihad l'ingresso in Alitalia significherebbe estendere in modo significativo il suo network in Europa dove è già presente con un 30% di Air Berlin.
Fonti bancarie e industriali hanno detto che Etihad ha sul tavolo un progetto di fusione tra il vettore tedesco e Alitalia per generare sinergie e preservare i diritti di traffico internazionale di Air Berlin.
Le divisioni su debito ed esuberi hanno già portato al fallimento la trattativa tra Alitalia e Air France-Klm che ha di conseguenza diluito la sua partecipazione al 7% circa dal precedente 25%.
 
(Giselda Vagnoni, Stefano Rebaudo)
 

< torna all'elenco