Rassegna stampa 2013
Moda: Miccichè, per competere aprire capitale al mercato
MILANO - Nel settore del moda, soprattutto per le aziende piccole, per competere nel mercato globale "l'unica strada possibile è l'integrazione, l'apertura del capitale al mercato e la rinuncia al modello di proprietà esclusivamente familiare". Lo ha sottolineato il direttore generale di Intesa Sanpaolo, Gaetano Miccichè, intervenendo ad un convegno su moda e lusso. "La dimostrazione di quanto sia decisivo per le aziende il conseguimento di tutto ciò si rivela in tutta la sua chiarezza se guardiamo alla capitalizzazione delle imprese che hanno scelto di quotarsi", ha quindi aggiunto. Poi il banchiere ha citato il caso di Prada, che "da un valore iniziale di 8-9 miliardi di dollari è cresciuta agli attuali 19 miliardi di euro". Allo stesso modo ha ricordato "i casi di lampante successo di Luxottica, Ferragamo, Tod' s, Cucinelli e di Italian Indipendent (nel mercato alternativo del capitale)".