Rassegna stampa 2013
Miccichè (Intesa Sp), aprire il capitale ai mercati per avere successo
Milano - "Sono convinto che" soprattutto nel settore della moda e del lusso "non si possa raggiungere un successo adeguato se non si apre il capitale ai mercati". Lo afferma il direttore generale di Intesa Sanpaolo, Gaetano Micciché, intervenendo oggi a Palazzo Mezzanotte a Milano al convegno organizzato da Pambianco dal titolo 'Made in Italy senza Italy?'.
Micciché cita alcuni esempi eclatanti: "Prada, che si è quotata valendo più o meno 8 o 9 mld di dollari e oggi vale 19 mld di euro; Luxottica, Salvatore Ferragamo, Tod's, Brunello Cucinelli, sono straordinari inviti. Ma anche quello più piccolo e recente di Lapo Elkann con Italia Indipendent: questi esempi sono indicativi di aziende che obiettivamente avevano una patrimonializzazione totalmente diversa prima di andare in Borsa e una capacità di intervento diverso".
"La banca - conclude - è capace di aiutare a realizzare l'operazione ma non solo assistendo le ipo ma anche le fasi preliminari, individuando le strade per aprire il capitale anche attraverso il private equity. L'obiettivo è aiutare anche i più piccoli ad aprire il cassetto e tirare fuori il sogno imprenditoriale che da troppo tempo nascondono lì dentro".