Gaetano Miccichè

Rassegna stampa 2013

L'armatore di Sorrento, Aponte, nominato Cavaliere del lavoro

  - MetropolisWeb

Sorrento. Gianluigi Aponte è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Un decreto «atteso» dal patron del colosso dei trasporti marittimi Msc nativo di Sant’Agnello che ha conquistato il riconoscimento assieme ad altre 24 personalità dell’industria italiana fra cui Pietro Salini, ad dell’omonimo gruppo di costruzioni italiane, Aldo Bonomi, presidente delle Rubinetterie Bresciane e vice presidente di Confindustria e Gaetano Micciché, direttore generale di Intesa Sanpaolo.
Aponte fondò la sua compagnia nel 1969 con il nome di Aponte Shipping Company quando comprò la sua prima nave. L’armatore di Sorrento iniziò così a commerciare con l’Africa diversi tipi di merci.
Oggi la Msc possiede oltre 400 portacontainer ed è la seconda compagnia merci più grande del mondo dopo la danese Maersk-SeaLand. Nel 1987 a seguito dell’acquisizione della società croceristica Starlauro, venne creata una linea di crociere sussidiaria la Msc Crociere. Nel 1995 l’imprenditore acquisì anche la compagnia marittima Snav, società costituita da aliscafi e traghetti impegnata nei collegamenti con le principali isole italiane. Nel 2008 Forbes gli ha attribuito un patrimonio di 2,8 miliardi di dollari rendendolo il 412esimo uomo più ricco del mondo. Nel 2009 è diventato uno degli azionisti della CAI-Compagnia Aerea Italiana in seguito alla privatizzazione voluta dal Governo italiano. Nell’ottobre 2010 ha acquisito il 50% delle azioni della compagnia navale Grandi Navi Veloci alla quale conferisce 3 navi e la linea Napoli Palermo già di SNAV,compagnia del gruppo MSC. Nel novembre 2011 ha acquistato il 51% di Bluvacanze e Cisalpina Tour. Residente a Ginevra dove c’è la sede centrale del suo colosso, Aponte è legato al Sorrento calcio di cui Msc è main sponsor.


< torna all'elenco