Gaetano Miccichè

Rassegna stampa 2020

Ubi Banca, al via la nuova era Gaetano Miccichè è il Ceo

  - Giornale di Sicilia

"È per me motivo di orgoglio essere stato cooptato nel Cda"

Gaetano Miccichè è stato nominato nuovo amministratore delegato e direttore generale di Ubi, l'istituto fino a qualche giorno fa guidato dal dimissionario Victor Massiah. Il manager palermitano, presidente della divisione Imi del gruppo Intesa Sp (ex Banca Imi), era stato designato dal ceo di Ca' de Sass, Carlo Messina, come la figura giusta per poter guidare la banca di Bergamo e Brescia durante il processo di aggregazione. 

"È per me motivo di orgoglio essere stato cooptato nel Cda di Ubi, al termine di un percorso che ha visto la Banca entrare a far parte del Gruppo Intesa Sanpaolo", dichiara in una nota Miccichè, "ringrazio per questo motivo i membri del Cda, ma il mio ringraziamento va innanzitutto a Carlo Messina per aver riposto fiducia in me e nelle mie capacità e intendo rivolgere lo stesso pensiero ai tanti colleghi che hanno dimostrato il loro sostegno. I mesi che ci attendono infatti, saranno fondamentali per condividere reciprocamente esperienze e modalità operative con l'obiettivo di completare l'integrazione tra i due istituti".

Questi i primi interventi che saranno messi in campo in maniera prioritaria, secondo Miccichè: «dovremmo facilitare il dialogo, il confronto e la condivisione tra tutte le strutture di Intesa Sanpaolo e quelle di Ubi Banca, avendo sempre come primo pensiero tutte le nostre persone, i nostri clienti e i nostri azionisti. In questi ultimi mesi - aggiunge - abbiamo incontrato imprenditori, autorità locali e istituzioni presenti sui territori dove è operativa Ubi Banca e questo si ripeterà spesso, da qui in avanti, per portare benefici e promuovere opportunità da cogliere per tutti gli stakeholders coinvolti". 

"Ubi - sottolinea Miccichè - è una banca solida, riconosciuta e sostenibile, grazie anche al lavoro svolto dal precedente consigliere delegato, dal management e da tutte le persone di Ubi. A tutti i dipendenti di Ubi Banca intendo sin a subito assicurare l'impegno di tutto il management di Intesa Sanpaolo, al fine di rafforzare l'identità già comune tra i due istituti, forti anche di valori e culture aziendali simili. Le nuove direzioni regionali a Bergamo, Brescia, Cuneo e Bari, l'assunzione di 2.500 giovani, il centro di eccellenza per il supporto del settore agricolo a Pavia, sono solo alcune delle iniziative già in programma a sostegno dei territori, insieme saremo ancora più la banca dei territori, delle famiglie e delle imprese italiane. Sentiamo, infatti, questo impegno in maniera ancora più forte e profonda in una fase che, come quella attuale, è ancora pesantemente condizionata dagli effetti dell'emergenza sanitaria. E per questo motivo -conclude- vogliamo, con tutte le nostre forze, che l'integrazione di Ubi Banca in Intesa Sanpaolo dia vita a una realtà che rappresenti il pilastro della ripresa economica". 

La prossima assemblea dei soci della Banca è convocata per il 16 ottobre e sarà chiamata a nominare il nuovo consiglio di amministrazione che sarà espressione di Intesa, socio di maggioranza. Il titolo Ubi ieri ha chiuso la giornata di contrattazione con gli scambi in calo del 3.86% a 3.61 euro. 

Antonio Giordano


< torna all'elenco