Gaetano Miccichè

Rassegna stampa 2015

Intesa, 5 miliardi di risorse nuove per i contratti di filiera

  - Corriere della Sera

Piccole imprese Intesa, 5 miliardi di risorse nuove per i contratti di filiera Cinque miliardi alle piccole e medie Imprese puntando sul contratto dl filiera. Intesa Sanpaolo lancia un ampio programma di sostegno alla manifattura rispolverando il termine filiera.

II progetto, illustrato dal capo economista della banca, Gregorio De Felice, alla presenza del Ceo Carlo Messina e del direttore generale Gaetano Mlccichè parte dalla constatazione che le Imprese capofila si riforniscono per l'85,7% da aziende italiane, addirittura per il 60% da imprese della stessa provincia.

Un effetto trasclnamento sull'Indotto capace di stimolare/ravvivare la domanda Interna se l'azienda capofila è orientata all'export e sub-appaltando vicino casa riesce a giovarsi dl costi di fornitura infinitamente più bassi. II aprogramma filiere» nasce per mIgllorare le condizioni di accesso al credito delle imprese con la definizione di un vero e proprio contratto in grado dl dare una valutazione del rischio creditizio che tenga conto non solo della posizione debitoria ma anche di elementi puramente qualitativi (il prodotto, l'affidabilità nelle consegne).

Al progetto hanno già aderito 90 aziende capofila, tra cui Brunello Cucinelli, Azimut, Prima Industrie, Engineering, Valvltalia, Antinori, Conserve Italia, La Doria, Clmball. In prospettiva il programma potrebbe coinvolgere oltre 250 aziende per un totale di 100 mila addetti.

 

Fabio Sa an f, RIPRODUZIONE RISERVALA Carlo Messina


< torna all'elenco