Gaetano Miccichè

Rassegna stampa 2014

Intesa Sanpaolo riorganizza il Corporate - Intesa riorganizza anche il Corporate

  - Il Sole 24 Ore

Mauro Micillo nuovo ad di Banca Imi, di cui Miccichè sarà vice presidente. Quattro direzioni perseguire le 5mila aziende clienti.I1 cantiere della grande riorganizzazione di lntesa Sanpaolo tocca anche il Corporate & investment banking, la divisione guidata da Gaetano Miccichè. II manager - che in Banca Imi cederà la carica di amministratore delegato all'attuale dg Mauro Micillo, diventandone vice presidente - ha varato un riassetto che punta a contribuire al Piano di gruppo 2014/2017 con 3,4 miliardi di ricavi.

La divisione, cui fanno capo 5mila aziende clienti con fatturato superiore ai 350 milioni, è statariarticolata in quattro direzioni, cui resta affiancata Banca Imi. A Teresio Testa è stata affidata la direzione International network & global industries, incaricata di seguire le aziende di dimensioni maggiori non più per passaporto ma sulla base dei settori in cui operano; per questo, sono state create sei piattaforme dedicate ad altrettanti settori, che potranno avvalersi dei nove desk sparsi per l'Italia e per il mondo; al team farà capo fmo a metà 2015 anche WalterAmbrogi, già a capo della direzione internazionale.

Lo stesso schema sarà seguito per le aziende di taglia inferiore, perle quali è stata creata la direzione Corporate e public finance: affidata a Marco Rottigni, è organizzata in otto settori. Completano il quadro la direzione Global banking & transaction (affidata a Stefano Stangoni, si occupa della relazione con le financial institutions italiane ed internazionali, della custodia e del regolamento di titoli italiani dei servizi di trade ed export finance) e la Merchant banking, guidata da Marco Cerrina-Feroni, che opera nel comparto del private equity anche tramite le società Private equity interna-tional e Imi Investimenti.

«Grazie al nostro network internazionale, siamo in grado di assistere l'espansione oltre confine delle aziende italiane in tutti i principali hub geografici che mostrano i più elevati tassi di sviluppo», sottolinea il ceo di gruppo, Carlo Messina: «Dalla consapevolezza del nostro ruolo di partner ideale delle imprese nasce l'innovativo modello di servizio della divisione Corporate & investment banking, una realtà del nostro gruppo caratterizzata dall'eccellenza delle performance»: nei primi sei mesi dell'anno l'utile ante imposte è stato di 1,12 miliardi, contro gli 1,7 miliardi di tutto il 2013. «Grazie al nuovo modello di servizio settoriale, disegnato sulle diverse tipologie dei nostri clienti e sulle loro necessità specifiche, saremo in grado di supportare maggiormente le aziende italiane più meritevoli e sviluppare rapporti duraturi con i grandi gruppi internazionali», aggiunge Gaetano Miccichè.

Tutte le nomine sono già operative, con la sola eccezione dell'avvicendamento in Banca Imi che necessita di un passaggio formale in consiglio.


< torna all'elenco